La Localizzazione degli SDGs e la ripresa post-pandemica attraverso una migliore governance multilivello

Titolo Accelerare il progresso verso la localizzazione degli SDGs e la ripresa post-pandemica attraverso una migliore governance multilivello

Durata Febbraio 2021 – Luglio 2022

Partners UN-Habitat, United Cities Local Governments, Brookings Institution, London School of Economic

Ente finanziatore German Federal Ministry for Economic Cooperation and Development (BMZ) and German Agency for International Cooperation (GIZ)

 

Contesto

Nello scenario della ripresa dalla pandemia, ora più che mai è importante che i governi centrali, i governi locali e gli attori attivi nei territori si coordinino in maniera efficace per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale.

Nel marzo 2022, UN-Habitat ha costituito una knowledge partnership che include United Cities Local Governments, Brookings Institution, London School of Economics e il centro di ricerca ARCO, al fine di condividere conoscenze, competenze ed esperienze sui temi della governance multilivello per l’attuazione e la localizzazione degli SDG.

In precedenza, UN-Habitat ha consolidato un’alleanza con l’Agenzia Tedesca per la Cooperazione Internazionale (GIZ) e il Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (BMZ) sulla localizzazione degli SDG, in particolare guardando alla governance multilivello come leva per accelerare l’attuazione degli SDG.

 

Obbiettivo Generale

Il progetto “Accelerare il progresso verso la localizzazione degli SDG e la ripresa post-pandemica attraverso una migliore governance multilivello” mira a fornire ai governi locali e nazionali conoscenze, esempi e indicazioni pratiche su come migliorare i propri meccanismi di coordinamento multilivello per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In particolare, la ricerca esplora il modo in cui sistemi di governance multilivello efficaci possono promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale, e quindi, una ripresa post-pandemica sostenibile, verde e inclusiva.

 

Cosa abbiamo fatto?

I ricercatori ARCO hanno sviluppato un innovativo framework analitico i per descrivere il legame tra i vari componenti e processi della governance multilivello e la localizzazione dell’Agenda 2030 attraverso un’analisi della letteratura, di rapporti e documenti di organizzazioni internazionali e di articoli accademici sul tema.

Tale framework è stato poi applicato ad alcuni casi di studio a livello internazionale, identificati attraverso un’attenta desk review e il confronto con i membri ella partnership. Per approfondire la conoscenza dei casi studio selezionati – Argentina, Filippine, Ghana, Giordania, Italia – ARCO ha condotto interviste in profondità con rappresentanti del governo nazionale, le associazioni di enti locali e le autorità locali di ciascun paese, al fine di capire di quali sistemi interni i paesi si siano dotati per promuovere la governance multilivello per lo sviluppo sostenibile.

La ricerca è stata presentata durante il panel ” Multilevel Governance: Accelerating progress towards post-pandemic recovery” organizzato nel contesto dell’evento “UN-Habitat at the HLPF” in parallelo alle sessioni del High-Level Political Forum delle Nazioni Unite.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale