Struttura europea di capacity building per la riammissione dei migranti – EURCAP, valutazione finale

Titolo Valutazione finale della struttura EURCAP “EU READMISSION CAPACITY BUILDING FACILITY – PHASE III”

Location Azerbaijan, Bangladesh, Costa d’Avorio, Iraq, Pakistan, Sri Lanka, Gambia

Durata Novembre 2023 – Febbraio 2024

Ente Finanziatore Ufficio Regionale di Bruxelles di OIM -IOM, Organizzazione Internazionale della Migrazione

 

Contesto

Lo Strumento EURCAP (Fase III) è stato gestito dall’Ufficio regionale dell’OIM di Bruxelles da gennaio 2019 a dicembre 2023 con il finanziamento della Direzione generale Migrazione e affari interni della Commissione europea.

L’obiettivo principale dello Strumento EURCAP (Fase III) è contribuire a una cooperazione efficace ed efficiente nella governance della migrazione tra l’UE e i Paesi partner attraverso iniziative di sviluppo delle capacità. Gli obiettivi specifici sono il rafforzamento delle capacità dei Paesi partner di:

  1. gestire i rimpatri e cooperare per la riammissione con l’UE
  2. prevenire la migrazione irregolare.

I seguenti risultati intermedi contribuiscono a questi obiettivi specifici: 1) I Paesi partner destinatari hanno migliorato la loro capacità di gestire i rimpatri e hanno aumentato la comprensione e il dialogo con i loro partner europei; 2) I migranti destinatari dei Paesi partner ritornano in modo dignitoso, sicuro e ordinato, e la loro reintegrazione sostenibile è facilitata; 3) La popolazione destinataria dei Paesi partner è consapevole dei rischi legati alla migrazione irregolare verso l’Europa e dei benefici di una migrazione sicura; 4) La conoscenza, l’analisi e la comunicazione efficace sulla governance della migrazione nei Paesi partner destinatari sono rafforzate.

Ogni azione di sostegno sviluppata nei Paesi partner nell’ambito della Fase III dello Strumento EURCAP con il supporto dei team di progetto locali (TPL) contribuisce a uno o più dei risultati sopra indicati. Il team di gestione del progetto (PMT) assicura che venga applicato un flusso di lavoro simile per ogni azione di sostegno. I singoli risultati e le attività delle azioni di sostegno sono definiti dalle rispettive note concettuali o proposte in accordo tra i TPL, il PMT e la DG HOME. Lo strumento EURCAP ha tra i suoi principali destinatari le autorità pubbliche dei Paesi partner che si occupano di cooperazione per la riammissione nell’UE e le autorità pubbliche degli Stati membri dell’UE. Inoltre, lo strumento si rivolge a esperti, stakeholder e rappresentanti dell’OIM, di altri Paesi partner, di organizzazioni regionali/internazionali, del mondo accademico e della società civile.

 

Obbiettivo Generale

ARCO è stata coinvolta dall’Ufficio regionale dell’OIM per effettuare la valutazione finale della Fase III dello strumento di capacity building per la riammissione dei migranti EURCAP. L’obiettivo generale della valutazione è quello di valutare i processi e i risultati del progetto, concentrandosi in particolare sui Paesi partner sostenuti, ovvero Azerbaijan, Bangladesh, Costa d’Avorio, Iraq, Pakistan, Sri Lanka e Gambia.

 

Cosa abbiamo fatto?

ARCO ha proposto un approccio a metodo misto per integrare i metodi di ricerca quantitativi e qualitativi. Questa combinazione di metodologie mirava a produrre indicatori affidabili per misurare e valutare i cambiamenti ottenuti e tutti gli altri aspetti di interesse.

Per esplorare i processi e le dinamiche messe in atto dallo strumento EURCAP, la strategia di valutazione si è basata sulla base teorica della metodologia Outcome Mapping (OM).

La valutazione si è concentrata sui Paesi in cui sono state attuate le azioni di sostegno nell’ambito della Fase III – Azerbaigian, Bangladesh, Costa d’Avorio, Iraq, Pakistan, Sri Lanka, Gambia – con un focus specifico sul Paese in cui è stato sperimentato il software e-RCMS, l’Azerbaigian.

L’Azerbaigian è stato selezionato insieme al PMT di EURCAP come caso di studio di particolare interesse. I valutatori ARCO hanno organizzato una visita sul campo per condurre di persona tutte le attività di raccolta dati. Durante il processo di valutazione finale, sono state condotte interviste semi-strutturate con diversi stakeholder e un sondaggio basato sul web è stato somministrato ai rappresentanti delle autorità pubbliche.

 

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale