Monitoraggio e Valutazione dei percorsi partecipativi di Cantieri della Salute in Toscana

Titolo Cantieri della Salute – La salute si costruisce insieme

Luogo Alta Val di Cecina–Valdera, Amiata Senese e Vald’Orcia e Valdichiana Senese, Lunigiana, Fiorentina Nord-Ovest e Valdichiana Aretina

Durata 2020-2023

Coordinamento Federsanità ANCI

Partner tecnico  Sociolab

Partner Università degli Studi di Firenze, Center for Generative Communication, Accademia della Crusca

Ente finanziatore Regione Toscana

 

Contesto

Negli scorsi anni, in Toscana, grazie all’introduzione della Legge regionale 14 dicembre 2017, n. 75 “Disposizioni in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza nell’ambito del servizio sanitario regionale”  si è andato consolidando un sistema di governance multi-livello dei servizi socio-sanitari ricco, che da tempo ha tra le sue missioni principali quella di consolidare il dialogo con i cittadini ed enti del Terzo Settore e di coinvolgerli nella co-costruzione di risposte ampie e lungimiranti in materia di salute.

Attraverso il dialogo e la collaborazione con i soggetti individuati è, infatti, possibile qualificare l’operato dei servizi, dotando le pubbliche amministrazioni di una rinnovata capacità di lettura del proprio territorio. Strutturando il dialogo attraverso dei percorsi partecipativi, sarà possibile sviluppare politiche di salute coerenti con i bisogni dei cittadini e delle comunità locali.

Cantieri della Salute si struttura in 6 fasi:

  1. Analisi del contesto
  2. Capacitazione dei Comitati Zonali
  3. Formazione degli Attivatori di Comunità
  4. Progettazione di un servizio
  5. Test del servizio
  6. Messa a sistema

 

Obbiettivo Generale

Attraverso la formazione, la co-progettazione ed il coinvolgimento degli operatori dei diversi organi che compongono il sistema di governance multilivello delle politiche e servizi socio-sanitari, il progetto Cantieri per la Salute mira a potenziare il sistema regionale di partecipazione in sanità. Il percorso di Monitoraggio e Valutazione mira invece a valutarne gli esiti e a mettere in evidenza i cambiamenti generati.

 

 

Cosa abbiamo fatto?

Dato il suo carattere sperimentale, il progetto è oggetto di monitoraggio e valutazione. ARCO è coinvolto per:

  • Elaborare gli strumenti di valutazione a partire dalla Teoria del Cambiamento ricostruita attraverso dei percorsi partecipativi con i partner del progetto. Gli strumenti includono: questionari da indirizzare ai Comitati di Partecipazione Zonale, Focus Group e Interviste a Key Informants.
  • Effettuare la valutazione d’impatto sociale, ovvero misurare il valore aggiunto sociale generato nel progetto attraverso l’approccio di ricerca partecipativa “Evaluating Human Development
  • Adottare un approccio che metta in luce non solo il raggiungimento dei risultati attesi, ma soprattutto la qualità del processo messo in atto in termini di sostenibilità, scalabilità e replicabilità.

 

Scopri l’Unità di Sviluppo Inclusivo