Generazione 2030 formazione per enti locali sulla partecipazione giovanile per lo sviluppo sostenibile

Titolo GenerAzione 2030-Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale

Luogo Toscana, Italia

Partners Regione Toscana, Oxfam Italia, COSPE, Rondine Cittadella della Pace, Tavola della pace e della cooperazione ONLUS, Amref Health Africa, ARCI Firenze, Archivio Diaristico Nazionale

Ente finanziatore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS

 

Contesto

Il Progetto GenerAzione 2030-Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale nasce dalla volontà della Regione Toscana e della Regione Puglia di promuovere in ogni ambito educativo percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita per uno sviluppo sostenibile.

Il progetto mira a coinvolgere i diversi soggetti dei territori, adottando un approccio sistemico che leghi gli aspetti sociali, culturali, economici, ambientali. In particolare, mira a rafforzare le competenze e capacità di promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2023 di:

  • 480 docenti
  • 24.000 studenti
  • 170 giovani attivisti
  • 175 rappresentanti di enti locali
  • 10 organizzazioni della società civile
  • 10 comuni

GenerAzione 2030 vuole contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale. Concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo, ambisce a porre le basi per creare un mondo più sostenibile e giusto.

 

Obbiettivo Generale

L’Unità di Sviluppo Locale è stata coinvolta per condurre la formazione rivolta agli enti locali sulla partecipazione giovanile per lo sviluppo sostenibile e ideare, condurre e facilitare le attività di coinvolgimento degli studenti attraverso lo strumento degli hackathon civici.

 

Cosa abbiamo fatto?

 Nell’ambito del progetto GenerAzione 2030, l’Unità di Sviluppo Locale ha ideato e condotto 5 cicli di formazione rivolti ai funzionari e decisori politici dei comuni della Toscana e della Puglia con l’obiettivo di promuovere la partecipazione giovanile negli enti locali per l’Agenda 2030.

ARCO si è occupato inoltre di implementare 10 hackathon civici: laboratori di co-progettazione che possono favorire, attraverso l’elemento della sfida, il coinvolgimento attivo della comunità nella ricerca di soluzioni innovative per la sostenibilità del proprio territorio.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale