Mappatura dei progetti con destinatari cittadini di paesi terzi e cittadini con background migratorio in Toscana

Titolo Mappatura dei progetti con destinatari cittadini di paesi terzi e cittadini con background migratorio in Toscana

Luogo Toscana

Durata 2025

Ente Finanziatore ANCI Toscana

 

Contesto

ANCI Toscana collabora con Regione Toscana per potenziare l’integrazione socio-sanitaria del sistema territoriale integrato. All’interno di questa collaborazione rientra l’attività di mappatura di tutti i progetti attivati e finanziati finalizzati all’integrazione e all’inclusione socio-lavorativa di persone con background migratorio residenti in Toscana. I progetti sono gestiti da diversi attori pubblici e privati, tra cui Regione Toscana, Unioni di Comuni, Comuni, Società della Salute, Prefetture, Enti del Terzo Settore e Università e sono diffusi su tutto il territorio regionale.

ANCI Toscana ha coinvolto ARCO per mappare a livello regionale i progetti e comprendere a fondo come sono organizzati, amministrati e diffusi sul territorio.

 

Obiettivo Generale

La mappatura, condotta dall’Unità di Sviluppo Locale e svolta attraverso il coinvolgimento e la consultazione di vari attori pubblici e privati, ha l’obiettivo di informare Anci Toscana, Regione Toscana e gli attori istituzionali rilevanti sulle progettualità in corso o che sono state presentate e finanziate nel corso dell’anno 2025 in ambito di inclusione socio-lavorativa di cittadini di Paesi terzi in Toscana.

 

Cosa abbiamo fatto?

La mappatura si è strutturata in due fasi principali. La prima fase ha riguardato la ricognizione dei progetti attivi, in corso di attivazione o per cui è stato richiesto un finanziamento sul territorio regionale. Sono stati presi in considerazione i progetti e i servizi per l’integrazione e inclusione socio-lavorativa destinati a persone con background migratorio in Toscana. ARCO ha elaborato un questionario, disseminato con il supporto di Anci Toscana a attori pubblici e privati, come strumento principale per la raccolta di informazioni.

La seconda fase ha incluso una ricerca documentale, a cui si è affiancata una fase di contatto ad alcuni attori pubblici e privati finalizzata alla verifica delle informazioni relative ai principali progetti mappati con il questionario. È stata poi svolta l’analisi di quanto emerso, distinguendo in accordo con Anci Toscana i diversi livelli di analisi e focalizzandosi su alcuni aspetti ritenuti di particolare rilevanza, come i progetti FAMI (Fondo Accoglienza Migrazione Integrazione) dell’Unione Europea attualmente finanziati sul territorio regionale.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale