RESTART MED! capitalizzazione per la promozione del turismo sostenibile nel Mediterraneo

capitalizzazione turismo sostenibile

Titolo RESTART MED! – REvitalisation of Sustainable Tourism Across Regions in The MEDiterranean

Luogo Italia, Giordania, Libano, Spagna, Tunisia

Durata settembre 2021 – settembre 2023

Capofila Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli (CISP)

Partners Jordan University of Science and Technology, Barcelona Official Chamber of Commerce, Industry, Services and Navigation, Catalan Tourist Board, American University of Beirut, World Wild Funds Mediterranean North AfricaAn-Najah National University (Palestina), Oxfam Italia Onlus (Italia), Agricultural Development Association – PARC (Palestina), Jordanian Hashemite Fund for Human Development -JOHUD (Giordania), Tunisian Centre For Social Entrepreneurship -TCSE (Tunisia), ARCO-PIN S.c.r.l. Didactic and Scientific Services for the University of Florence (Italia), Innovation and Social Economy in the Mediterranean-SCEL (Spagna)

Ente finanziatore European Union under the ENI CBC Med Programme

Contesto

RESTART MED! mira a rivitalizzare l’economia del turismo dopo la pandemia COVID-19, basandosi e imparando dalle esperienze e dalle pratiche precedenti, sfruttando questa occasione per incrementare la sostenibilità insieme alla ripresa economica di questo settore chiave. Il progetto sosterrà gli operatori turistici a lavorare insieme agli stakeholder pubblici e della società civile per una ripresa migliore e resiliente, creando politiche e prodotti più sostenibili.

Ci si aspetta un cambiamento positivo attraverso una reimpostazione dei principi turistici di base, dove l’offerta diversificata e sostenibile e il branding comune attireranno nuovamente i turisti. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie allo sviluppo e alla diffusione delle migliori pratiche e dei risultati di almeno 8 progetti di turismo sostenibile, nonché attraverso il rafforzamento e l’estensione delle reti di stakeholder di almeno 5 progetti capitalizzabili con un marchio e una piattaforma comuni. Infine, il progetto sensibilizzerà le autorità pubbliche e i responsabili politici, promuovendo le buone pratiche del turismo sostenibile e sostenendo l’integrazione nelle politiche.

 

Obbiettivo Generale

Gli obiettivi del progetto RESTART MED! Sono:

  • Incoraggiare nuove pratiche di turismo sostenibile per operatori, viaggiatori, politici e comunità locali
  • Rivitalizzare le economie locali delle destinazioni turistiche meno conosciute attraverso un’offerta diversificata e un nuovo brand che attragga nuovi turisti

Tra i principali risultati attesi:

  • Utilizzo e diffusione di buone pratiche e risultati di precedenti progetti di turismo sostenibile applicabili a vario livello in nuove tipologie di destinazione turistica
  • Rafforzamento e ampliamento del network di cooperazione di progetti precedenti attraverso la creazione di un nuovo brand comune
  • Impatto sulle autorità locali e i policy makers nell’applicazione di buone pratiche di turismo sostenibile e divulgazione a livello di politiche mainstream

 

Cosa abbiamo fatto?

Per valutare il grado di raggiungimento dei risultati del progetto, l’Unità di Sviluppo Locale ha condotto la valutazione finale.

La valutazione esterna mira a valutare

  • l’allineamento del progetto agli obiettivi e alle priorità del processo di capitalizzazione ENI CBC MED.
  • la conformità del Progetto ai criteri di valutazione dello sviluppo OCSE-DAC
  • il valore aggiunto transfrontaliero del Progetto e gli effetti moltiplicatori.

La valutazione finale identifica i fattori abilitanti e le sfide incontrate, valuta le misure correttive adottate e fornisce raccomandazioni per ogni obiettivo specifico di RESTART MED! – sostenere la ripresa economica, costruire una comunità, aumentare la consapevolezza e la capacità delle autorità pubbliche e dei responsabili politici -, evidenziando le lezioni apprese e le buone pratiche come base per i processi decisionali per l’ampliamento, la replica, la diffusione e la continuazione delle azioni sostenute attraverso il Progetto.

In conformità con la metodologia, l’Unità di Sviluppo Locale ha elaborato una serie di strumenti di raccolta dati necessari per valutare i risultati del progetto nel rapporto di valutazione finale: analisi desk della documentazione del progetto, interviste semi-strutturate con partner di progetto, principali stakeholder e beneficiari.

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale