Analisi territoriale per la valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino

Titolo Strategie e riflessioni per la valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino Luogo Città Metropolitana di Firenze

Durata Gennaio – Luglio 2023

Partners DISEI – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze

Ente finanziatore Città Metropolitana di Firenze

 

Contesto

Il Parco Mediceo di Pratolino (Parco di Villa Demidoff) è un complesso monumentale di proprietà della Città Metropolitana di Firenze situato nel Comune di Vaglia, che vanta dal 2013 anche il riconoscimento UNESCO insieme alle altre Ville e Giardini Medicei. Oggi, l’obiettivo e la volontà dell’ente metropolitano è valorizzare ulteriormente il Parco Mediceo di Pratolino, rendendolo un luogo maggiormente fruibile e accessibile a tutti i cittadini del territorio metropolitano e a coloro che vorranno visitarlo, attraverso miglioramenti dal punto di vista gestionale e organizzativo.

A tal fine, la Città Metropolitana di Firenze ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università degli Studi di Firenze e ARCO.

 

Obbiettivo Generale

 

Insieme al DISEI, l’Unità di Sviluppo Locale ha riflettuto su strategie e elaborato proposte progettuali per la valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino. Ha inoltre condotto un’analisi territoriale del Parco e del territorio circostante. Sono state così indentificate delle possibili linee di azione che la Città Metropolitana potrà decidere di intraprendere. analisi territoriale epr il Parco di Pratolino VIlla Demidoff sviluppo locale

Cosa abbiamo fatto?

La metodologia utilizzata per l’analisi territoriale, mirata alla valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino ha combinato un’analisi desk approfondita della documentazione, reportistica e dati disponibili. Il gruppo di ricerca ha coinvolto tramite un’interazione partecipativa referenti politici e tecnici non solo della Città Metropolitana di Firenze, ma anche di istituzioni locali, accademia, enti del Terzo Settore e organizzazioni del settore privato. Tali attori sono stati identificati dal gruppo in ricerca in coordinamento con i referenti della Città Metropolitana di Firenze, al fine di interagire con soggetti informati sulle potenzialità di valorizzazione del Parco Mediceo di Pratolino e/o interessati ai possibili sviluppi futuri.

Di seguito le principali fasi della ricerca:

  • Analisi delle precedenti esperienze (in termini gestionali e di attività proposte) nel Parco Mediceo di Pratolino
  • Analisi di esperienze simili a livello nazionale, focalizzandosi su attività proposte e modelli gestionali
  • Confronto con attori chiave selezionati del territorio (Città Metropolitana di Firenze, Comune di Vaglia, organizzazioni interessate, ecc.) – elencati nella tabella sottostante
  • Formulazione di proposte su possibili attività e iniziative da sviluppare e possibili modelli gestionali da applicare.

 

Il lavoro svolto consentirà alla Città Metropolitana di Firenze di prendere decisioni circa gli investimenti, interventi e modelli di governance più rilevanti e appropriati per una piena valorizzazione del Parco stesso a servizio della collettività e della cittadinanza.

analisi territoriale sviluppo locale umano sostenibilitàAnalisi territoriale: pianificare lo sviluppo umano sostenibile

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale