Valutazione finale del progetto IOM per lo sviluppo dei Comuni nel mainstreaming della migrazione in Italia e Albania

Titolo Local Authorities Network for Migration and Development

Luogo Italia e Albania

Durata Novembre 2021, Marzo 2022

Capofila IOM Coordination Office for the Mediterranean, Mission to Italy, Malta and the Holy See, and in particular the Migration and Development Unit

Partners Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) – Italia e il Cooperation and Development Institute (CDI), Albania

Ente finanziatore Contributo volontario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI

 

Contesto

Il progetto “Local Authorities Network for Migration and Development” è implementato dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM) come parte della Migration and Development Initiative e finanziato dal Contributo Volontario Italiano 2018 del MAECI.

L’iniziativa mira a promuovere la collaborazione transnazionale tra le municipalità del Mediterraneo, a valorizzare la migrazione come strumento di sviluppo e a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il progetto è stato concepito come un pilota per gettare le basi per future iniziative volte a creare una rete di comuni attivamente impegnati sul tema del mainstreaming della migrazione.

Il progetto è strutturato intorno a due componenti principali. In primo luogo, il miglioramento della capacità dei comuni di progettare e gestire politiche che tengano conto delle questioni migratorie. In secondo luogo, l’integrazione delle questioni migratorie nei processi di pianificazione politica e/o nei piani di sviluppo dei comuni (cioè l’elaborazione e l’attuazione di roadmaps).

Il progetto coinvolge i comuni di Bologna e Milano in Italia e il comune di Tirana in Albania.

Obbiettivo Generale

Al fine di valutare il grado di raggiungimento dei risultati del progetto, ARCO ha condotto la valutazione finale del progetto.

 

Cosa abbiamo fatto?

Lo scopo è stato quello di valutare la rilevanza del progetto considerando il suo design e la sua struttura; di identificare i principali fattori che limitano o migliorano il successo del progetto; di fornire potenziali elementi di apprendimento e raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo di tali iniziative.

I criteri di valutazione che ARCO ha analizzato durante la valutazione finale sono stati rilevanza, coerenza, efficacia, efficienza, impatto e sostenibilità. ARCO ha elaborato una serie di strumenti di raccolta dati necessari per valutare i risultati del progetto, come interviste semi-strutturate a key informants, focus group e online survey.

 

Scopri l’Unità di Sviluppo Locale