19 settembre 2023 ARCO

Linee guida per la redazione delle Voluntary Local Review (VLR) in Italia

Elaborare le linee guida per la redazione delle Voluntary Local Review (VLR) a livello nazionale mira a contribuire a creare una cultura della sostenibilità, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione di enti locali, associazioni e giovani per attuare l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello locale. L’Unità di Sviluppo Locale – nel contesto del progetto “Enti locali e giovani per la redazione delle Voluntary Local Review in Italia” finanziato attraverso il bando rivolto a iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica –  elaborerà un documento per guidare la localizzazione degli SDG e dell’Agenda 2030 che farà da riferimento per tutto il territorio nazionale, oltre a redigere la prima Youth Local Review.

Analisi e buone pratiche di VLR in Italia

Le Voluntary Local Review (VLR) sono revisioni volontarie condotte a livello locale per valutare e presentare i progressi compiuti nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ripartendo dalle esperienze maturate con il supporto alla redazione della VLR della Città Metropolitana di Firenze e della Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Unità di Sviluppo Locale sta sviluppando le Linee guida specifiche per la redazione delle VLR adatte al contesto italiano.

Forniranno una guida e gli strumenti utili per le amministrazioni locali che vogliono valutare la situazione dei loro territori e delle proprie politiche pubbliche rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030. Grazie all’analisi di linee guida internazionali e al confronto con un advisory board, composto da esperti di localizzazione degli SDGs, ARCO realizzando delle linee guida che tengano conto delle specificità del contesto italiano, garantendo un approccio personalizzato e adattabile per ciascun ente locale.

Le Linee guida per a redazione delle Voluntary Local Review

Le Linee guida vogliono essere un contributo alla diffusione dello strumento della VLR fra le amministrazioni e i governi locali in Italia, fornendo ai governi e alle amministrazioni locali delle indicazioni dettagliate su come intraprendere lo stimolante percorso della redazione di una Voluntary Local Review.

Le Linee guida forniranno quindi informazioni sul contesto internazionale e nazionale, sugli approcci e gli strumenti utilizzabili, sulle fonti di dati disponibili e sulla struttura e il contenuto della VLR stessa, fornendo esempi concreti e suggerimenti pratici.

Attraverso queste linee guida si ambisce a contribuire a promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.