12 gennaio 2024 ARCO

Raccontare il territorio: analisi di Voluntary Local Review (VLR) a impatto

VLR existing guidelines linee guida per voluntary local revieww

Le Voluntary Local Reviews possono essere considerate come un processo per accelerare la localizzazione degli SDG, portando alla “costruzione della conoscenza collettiva” attraverso la lente degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche se non esiste una definizione comune e armonizzata, le VLR sono un documento strategico che consente ai governi locali e regionali di condividere le proprie priorità, sfide e aspirazioni locali come parte di un percorso unico verso lo sviluppo sostenibile.

UN-Habitat ha coinvolto l’Unità Sviluppo Locale per condurre una ricerca globale sulla governance multilivello e la localizzazione degli SDGs. Parte di questa ricerca è un’analisi documentale svolta da ARCO con l’obiettivo di ottenere una panoramica completa delle attuali linee guida per la conduzione delle Voluntary Local Review a livello internazionale. La ricerca si è concentrata sugli elementi che accomunano le diverse strategie, le distinzioni e le caratteristiche specifiche di ognuna. Le linee guida intendono, quindi, fornire alle lettrici e ai lettori una comprensione più approfondita delle possibili strategie da mettere in atto, consentendo di orientarsi meglio tra le diverse raccomandazioni per redigere e una VLR a impatto.

La ricerca parte si incentra su un cambio di prospettiva rispetto alle VLT come processo di rendicontazione: le VLR infatti non vengono più interpretate come documenti scritti e statici – da presentare eventualmente alle conferenze globali – ma piuttosto come un processo vivo e coinvolgente che restituisce informazioni concrete sulle azioni intraprese a livello locale e nazionale per favorire la transizione verso lo sviluppo sostenibile.

Le linee guida mettono in evidenza i differenti scopi del processo di Voluntary Local Reviews, ovvero mostrano come è possibile raggiungere i diversi obiettivi di sviluppo locale e sostenibile. Tra questi obiettivi troviamo:

  • l’identificazione di aree prioritarie che richiedono un’azione locale;
  • l’accelerazione dell’adozione degli SDGs da parte dei dipartimenti governativi locali e delle comunità;
  • il miglioramento del coordinamento orizzontale e verticale, nonché della responsabilità e della trasparenza;
  • l’allineamento dei bilanci locali agli obiettivi degli SDGs;
  • la sensibilizzazione alla sostenibilità dell’amministrazione e della comunità locale;
  • la creazione di un partenariato multistakeholder sulla sostenibilità in tutti i settori della società;
  • il contributo ai rapporti dei governi nazionali sui progressi compiuti verso l’Agenda 2030.

Le Voluntary Local Reviews sono strumenti intrinsecamente destinati alle amministrazioni locali, che naturalmente operano in contesti geografici, sociali, economici e istituzionali molto diversi. Redigere una VLR può rivelarsi un motore di innovazione per un territorio, in quanto permette alle città, ai governi locali e agli attori locali di massimizzare il proprio potenziale come base per il cambiamento della società e per nuove applicazioni politiche.

Un estratto delle linee guida elaborate da ARCO è disponibile qui di seguito, per leggere la pubblicazione completa scriveteci a info[at]arcolab.org

Per saperne di più sulle VLR