7 settembre 2020 ARCO LAB

Il Bilancio Sociale, quale metodo scegliere per scriverlo al meglio?

percoso stakeholder engagement coinvolgimento bilancio sociale arco ricerca economia sociale

Il Bilancio Sociale è un documento che permette agli enti del Terzo Settore, ma anche alle imprese pubbliche e private, di affermare la propria mission e i valori a cui si ispirano. Un Bilancio Sociale efficace migliora l’accountability di un ente e il percorso che porta alla sua redazione permettere di identificare gli obiettivi di miglioramento da raggiungere, valutare le performance socio-economiche dell’ente e elaborare strategie per l’amministrazione delle risorse al fine di rendere la gestione dell’organizzazione più sostenibile ed efficace. Per facilitare gli enti  nella redazione del Bilancio Sociale, ARCO suggerisce di iniziare un percorso di accompagnamento e coinvolgimento degli stakeholder.

Includendo i punti di vista di tutti gli stakeholder, le istituzioni e i collaboratori che quotidianamente lavorano con l’ente, il bilancio sociale diventa un mezzo per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza dell’ente. In questo modo, il Bilancio può essere utilizzato come strumento per identificare gli obiettivi di miglioramento da raggiungere, valutare le performance socio-economiche dell’ente e elaborare strategie per l’amministrazione delle risorse al fine di rendere la gestione dell’organizzazione più sostenibile ed efficace.

La rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici  offre in maniera strutturata tutte le informazioni riguardo alle attività di un’organizzazione.

Il percorso di coinvolgimento che ARCO propone si articola nelle seguenti fasi:

Bilancio Sociale CSR Report percorso di accompagnamento arco focus group interviste redazione diffusione

Grazie all’approccio il percorso elaborato da ARCO permette di porre l’accento non solo sul risultato finale, ma soprattutto sul processo di auto-analisi e coinvolgimento che l’ente fa per arrivare all’elaborazione del Bilancio.

Inoltre, i metodi partecipativi di raccolta dati, come ad esempio i focus group, i questionari e le interviste, pongono le basi per le rendicontazioni sociali negli anni successivi. Il dialogo con gli stakeholder e i feedback ricevuti focalizzano l’attenzione su determinate questioni che possono perciò essere affrontate in modo più efficace nei successivi Bilanci Sociali.

bilancio sociale esempio

Per saperne di più

impresa sociale social economy economia sociale strategia accountability social accountability decreto decreto legislativo
Bilancio sociale CSR report accountability aziende imprese terzo settore capitali trasparenza cosa è arco
bilancio sociale social accounting come si scrive in modo efficace? arco arcolab economia sociale social economy ricerca

Contatti

Carmela NittiCoordinatrice Unità di Economia Sociale
carmela.nitti[at]arcolab.org
info[at]arcolab.org

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4