Analisi dei fabbisogni per la sostenibilità dei piccoli produttori di canna da zucchero in Mauritius

Titolo Sustainable Development Program in Mauritius

Luogo Mauritius

Durata 2016

Partner locali MSS – Mauritius Sugar Syndicate e MCAF –  Mauritius Cooperative Agricultural Federation

Contesto

La sostenibilità della produzione di canna da zucchero da parte dei piccoli coltivatori in Mauritius è seriamente a rischio a causa di diversi fattori. Tra questi: un aumento dei costi di produzione e una minore redditività causata della diminuzione del prezzo internazionale dello zucchero. La situazione si sta aggravando, conducendo a fenomeni di abbandono o conversione delle terre diffusi, con conseguenze sociali, economiche e ambientali per le comunità locali.

La salvaguardia dell’industria zuccheriera è infatti vitale per il paese dal punto di vista economico, sociale e ambientale. La sua multifunzionalità  le conferisce il ruolo di “guardiana dell’isola” e può essere considerata alla stregua di un ben pubblico essenziale che deve essere preservato.

Obiettivo Generale

Il lavoro si inserisce all’interno di un progetto che mira a costruire un futuro più sostenibile per i piccoli coltivatori di canna da zucchero e a incrementare la loro capacità di resilienza tramite azioni e iniziative che vanno da interventi per aumentare la qualità e la quantità della produzione di canna da zucchero a azioni di tipo ambientale e sociale nelle comunità locali.

Che cosa abbiamo fatto

I Ricercatori di ARCO hanno condotto un’analisi dei fabbisogni sulla sostenibilità delle piccole produzioni di canna da zucchero in 25 cooperative in Mauritius. L’attività di ricerca ha seguito le seguenti fasi:

  1. Comprensione della catena del valore della canna da zucchero, le principali relazioni tra gli attori locali e i bisogni dei piccoli coltivatori e delle loro cooperative.
  2. Esplorazione dei fattori che influiscono sulla sostenibilità della produzione della canna da zucchero e valutazione delle potenziali aree di intervento.
  3. Identificazione e suggerimento di iniziative e proposte basate sul coinvolgimento dei piccoli coltivatori e delle cooperative.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili