8 gennaio 2020 ARCO LAB

La metodologia EHD: Come valutare l’impatto sullo sviluppo umano?

EHD impatto sviluppo umano indice metodologia valutazione monitoraggio

La metodologia EHD

La metodologia EHD (Valutazione dello Sviluppo Umano) mette al centro della valutazione la persona, consegna risultati empirici in breve tempo, ad un costo competitivo e rende semplice la comunicazione di risultati complessi.

La metodologia EHD va oltre le tradizionali valutazioni focalizzate su risultati monodimensionali. Basandosi sull’approccio delle capability di Amartya Sen, la metodologia utilizza un insieme di indicatori multidimensionali relativi al paradigma dello Sviluppo Umano Sostenibile e personalizzati a seconda del contesto e  dell’oggetto della valutazione. Con il termine capability ci si riferisce a quelle opportunità alle quali le persone attribuiscono un valore, in coerenza con le proprie aspirazioni e con la società e il contesto in cui vivono.

Le valutazioni dell’Unita M&E e Valutazione di Impatto sono condotte partendo dall’analisi di informazioni e dati esistenti, sulla cui base viene modulata la raccolta dati, sia qualitativi che quantitativi.

Perché è importante valutare?

Valutare i risultati e l’impatto delle attività è indispensabile per poterne aumentare la qualità e l’efficacia. Le valutazioni infatti forniscono informazioni utili sul valore sociale derivante da queste attività e aiutano le organizzazioni nei processi di apprendimento e progettazione.

Effettuare valutazioni esterne e indipendenti inoltre è uno dei modi migliori per assicurare l’accountability nei confronti di partner, donatori e stakeholder di progetti o programmi, garantire il corretto utilizzo delle risorse e valutare se il progetto ha raggiunto i risultati attesi. Riteniamo tuttavia che l’accountability non debba limitarsi all’utilizzo trasparente delle risorse, né alla valutazione basata unicamente su pochi indicatori di risultato. Per questo ARCO promuove valutazioni che prendono in considerazione le molteplici dimensioni dello Sviluppo Umano.

A chi si rivolge? 
Enti pubblici, agenzie governative, imprese private, associazioni, organizzazioni non governative e fondazioni.

Sfoglia la brochure o scaricala qui.

 

Scopri l’Unità di M&E e Valutazione di Impatto

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4