Agenda 2030 e analisi territoriale: corso sugli strumenti GIS di supporto alle politiche locali per lo Sviluppo Sostenibile

L’analisi territoriale permette di conoscere in profondità i fenomeni che interessano una determinata area, tenendo in considerazione le caratteristiche territoriali, le specificità sociali, economiche e ambientali e le connessioni fra i luoghi. Per questo, ARCO di PIN S.c.r.l – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, propone un corso di formazione per conoscere e formarsi all’uso degli strumenti GIS per lo sviluppo delle politiche del territorio.

Gli strumenti GIS sono utili per svolgere analisi territoriali in grado di rappresentare in modo accurato e innovativo i territori, al fine di pianificare e favorire lo Sviluppo Sostenibile, senza lasciare nessuno e nessun luogo indietro.

Settembre 2022
Dicembre 2022

Organizzato da ARCO– Action-Research for CO-development
di PIN S.c.r.l – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze
In collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Per raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs) è necessario il coinvolgimento attivo dei governi locali e regionali, così come degli attori chiave e dei cittadini nei nostri territori. Infatti, localizzare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile significa implementare e monitorare gli SDGs a livello territoriale, definendo strategie, politiche e iniziative appropriate e adatte ad ogni specifico contesto.

Il GIS – Geographic Information System – è uno strumento imprescindibile di analisi territoriale per progettare e implementare politiche di Sviluppo Sostenibile a più livelli, unendo processi di carattere globale a informazioni di carattere locale. Il GIS consente infatti di visualizzare, sovrapporre e analizzare in maniera interdipendente strati di dati differenti, esplorarne la distribuzione geografica e le possibili interazioni spaziali al fine di prendere decisioni politiche e strategiche pienamente informate per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale.

Obiettivi del corso

A chi è rivolto?

A funzionari pubblici di enti locali, ricercatori, attivisti e operatori della società civile e consulenti, che attraverso il proprio ruolo e lavoro contribuiscono a definire e influenzare le politiche locali per lo sviluppo sostenibile e che abbiano una conoscenza operativa del pacchetto Office.
Per consentire un’effettiva interazione con i docenti e fra i partecipanti, il corso è rivolto ad un massimo di 20 iscritti e verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Struttura del corso

Il corso si articola in lezioni frontali e laboratori, con un approccio di ‘’learning by doing’’ volto all’acquisizione delle principali competenze inerenti il GIS e l’analisi territoriale.
Dopo un’introduzione alla localizzazione dell’Agenda 2030 e agli strumenti di analisi spaziale, il corso si concentrerà sull’utilizzo dei GIS attraverso il software QGIS, grazie a numerosi focus tematici dedicati a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il corso fornirà inoltre un’introduzione all’analisi multicriteriale spaziale applicata alla sostenibilità.
Per facilitare l’apprendimento attivo i partecipanti saranno incoraggiati a realizzare un project work incentrato sulla produzione di materiale e analisi cartografiche su un territorio a loro scelta.

Modalità

48 ore di formazione in lingua italiana, di cui 8 in presenza a Firenze e 40 virtuali tramite piattaforma Zoom.
Lezioni di 4 ore a cadenza settimanale, venerdì dalle 9 alle 13.
Rilascio di attestato di frequenza a chi frequenta almeno il 70% delle ore e realizza il project work.

Periodo

12 settimane, dal 23 Settembre al 13 Dicembre

Docenti del corso

Filippo Randelli
Università degli Studi di Firenze e ARCO

Federico Martellozzo
Università degli Studi di Firenze e ARCO

Esperti coinvolti

Mario Biggeri
Università degli Studi di Firenze e ARCO

Ilaria Caprioglio*
ASviS

Federico Olivieri
ASviS

Quota di iscrizione

€1.275 + IVA

La quota comprende le ore di docenza, i materiali didattici, il supporto al project work, il tutoraggio e i coffee break per gli incontri in presenza.
I software utilizzati durante il corso (QGIS) sono tutti open source, e non costituiscono quindi un costo per i partecipanti.

Scadenza iscrizione 14 settembre 2022