Giovanni Camilleri research fellow arcolab ricerca consulenza formazione research training consultancy

Research Fellow

Giovanni Camilleri

Giovanni Camilleri ha iniziato il suo percorso internazionale operando tra il 1980 ed il 1990 in diversi paesi di Africa, Asia ed America Latina con diverse Agenzie delle Nazioni Unite tra cui United Nation Volunteer, Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed Unops.

Dal 1991 fino al 2016 ha lavorato per il Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) in iniziative di prevenzione e preparazione e risposta alle situazioni di emergenza, di gestione di conflitti, di sviluppo locale e di promozione dell’innovazione come risorse per lo sviluppo sostenibile attive in oltre 40 paesi.

Dal 2011 al 2016 ha coordinato dalla sede UNDP di Ginevra e di Bruxelles i Dialoghi per localizzazione degli Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile. I programmi che ha coordinato sono caratterizzati da due costanti: la prima è stata il focalizzare il valore strategico della dimensione territoriale e quindi del potenziale della cooperazione decentrata nelle dinamiche locali, nazionali e globali. La seconda quella di perseguire l’articolazione tra i diversi soggetti che operano nel terreno al fine di ottenere l’integralità, l’impatto, la qualità e la sostenibilità che richiedono tali sfide.

Contatti

Research Fellow