7 dicembre 2020 ARCO

Favorire ecosistemi facilitanti per la nascita e diffusione di imprese sociali

enabling ecosystem for social businesses ecosistemi favorevoli alla creazione i imprese sociali ricerca economia sociale social eocnomy enterprises

Le imprese sociali sono imprese sostenibili il cui obiettivo principale non è la massimizzazione del profitto ma la soluzione a un problema sociale e ambientale.

Le imprese sociali favoriscono e contribuiscono allo sviluppo umano e allo sviluppo sostenibile a livello locale. Individuano dei problemi di nicchia, che riguardano quindi solo una piccola parte della popolazione e che ricevono poca o alcuna attenzione da parte delle autorità per trovare una soluzione. Attraverso la creazione di collaborazioni e partenariati con attori del territorio, sviluppano nuove idee per dare vita a prodotti, servizi o modelli innovativi capaci di rispondere a dei bisogni non ancora soddisfatti o non risolti da precedenti interventi.

ARCO, e nello specifico l’Unità di Economia Sociale e lo Yunus Social Business Centre University of Florence, implementano e partecipano a progetti che mirano a creare ecosistemi facilitanti per lo sviluppo di imprese sociali e forniscono consulenza a futuri imprenditori/trici sociali  sia in Italia che all’estero. L’Unità di M&E e Valutazione di Impatto valuta, invece, i risultati dei progetti implementati da partner per la promozione e diffusione delle imprese sociali.

Negli anni, il lavoro di ARCO a livello locale e internazionale si è diversificato sia in termini di paesi che ambiti di intervento. Attualmente ARCO è impegnato nel:

  • Creare ecosistemi facilitanti alla nascita  diffusione di imprese sociali
  • Valutare progetti che favoriscono la nascita e la diffusione di imprese sociali

Usare i comandi per ingrandire, per approfondire fare click sul paese o scorrere nelle sezioni seguenti della pagina 

Creare ecosistemi facilitanti alla nascita e diffusione di imprese sociali

Supporto allo sviluppo dell’ecosistema facilitante per imprese sociali in Azerbaijan

Il progetto “Developing innovation-driven and sustainable civil society in Azerbaijan” promosso da UNDP Azerbaijan è stato pensato come una risposta multidimensionale per accelerare lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni della società civile per promuovere la cultura dell’imprenditoria sociale e soluzioni imprenditoriali innovative. L’Unità Economia Sociale è stata incaricata di progettare e realizzare una serie di attività volte a fornire le capacità necessarie per sostenere adeguatamente la diffusione e il consolidamento del modello di impresa sociale in Azerbaijan. In particolare ha:

  • realizzato un corso di Formazione per Formatori (Training of Trainers) sull’imprenditoria sociale
  • portato avanti una formazione per organizzazioni locali con un ruolo potenziale nell’assistenza agli imprenditori sociali per l’accesso a finanziamenti, nuovi mercati, partner e reti.
  • sviluppato di una piattaforma di conoscenza digitale volta a ispirare gli imprenditori sociali, a renderli più accessibili le risorse utili e a fornire la possibilità di connettersi con altri stakeholder dell’ecosistema
  • definito un quadro di valutazione dell’impatto sociale e ambientale delle nuove imprese sociali

Leggi di più

SB-Agroin in Senegal

Il progetto SB AGROIN mira dunque ad aumentare la sicurezza alimentare e il reddito dei piccoli produttori agricoli della regione di Thiès  attraverso l’aumento della produzione agricola e incentivando al distribuzione dei prodotti agricoli , frutta, verdura e cereali, trasformati e venduti nei mercati locali.
ARCO e YSBCUF partecipano al progetto sostenendo i beneficiari del progetto nella creazione di 3 imprese sociali:

  • un’impresa sociale per la trasformazione della frutta, della verdura e dei cereali,
  • un’impresa sociale per l’installazione dei sistemi “Agritube”. Gli Agritube, ideati dalla start-up innovativa Glocal Impact Network si inseriscono nella categoria dei sistemi semplificati di coltivazione fuori suolo (sistemi che sono anche sponsorizzati dalla FAO). Il sistema Agritube permette una coltivazione idroponica economicamente sostenibile e a basso input tecnologico.
  • Un’impresa sociale per l’installazione di sistemi di irrigazione integrati di pozzi/ pompe alimentate con pannelli solari/sistemi di irrigazione a goccia

Leggi di più

Start Your Business in Palestina

Il progetto “Start your Business! Creazione di start-up, sviluppo di competenze tecniche e promozione socio-economica di giovani e donne vulnerabili in Palestina”- al quale ARCO prende parte tramite il DISEI Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze – mira a sviluppare un ambiente favorevole alla nascita di nuove start-up e alla crescita di imprese commerciali e sociali attraverso:

  • il rafforzamento dei processi di incubazione e accelerazione di impresa;
  • la formazione di personale competente e specializzato, includendo giovani e donne vulnerabili;
  • azioni di sensibilizzazione e advocacy nei confronti della comunità e delle autorità locali.

ARCO si occupa del capacity building sul tema dell’Impresa Sociale dello staff dell’Università di Betlemme, volto a incrementarne la capacità di ricerca, e offre supporto tecnico alle social business plan competition.

Leggi di più

Pistoia Social Business City in Italia

All’interno del programma Pistoia Social Business City:

  • Coltiva la tua impresa!: il percorso per aspiranti imprenditori sostiene la nascita e la diffusione di imprese sociali nel pistoiese attraverso un percorso di accompagnamento rivolto a individui o gruppi che intendono avviare o che stanno avviando un progetto di impresa sociale a Pistoia e nel territorio pistoiese. I progetti presentati che risultano più meritevoli possono accedere alla fine del percorso ad un contributo a fondo perduto.
  • Giovani & Social Business: il programma è rivolto agli studenti delle scuole superiori di Pistoia e dintorni. Gli studenti vengono coinvolti in un ciclo di incontri e workshop organizzati durante l’orario scolastico. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sul tema dell’impresa sociale e aiutarli a cimentarsi nell’elaborazione di idee di impresa sociale.

Il Programma Social Business City, elaborato dallo YSBCUF e ARCO,  opera a livello locale, coinvolgendo l’intera comunità con un approccio partecipativo facendo rete a livello internazionale. Oltre ad aver promosso la nascita del programma Pistoia Social Business City, ARCO ha portato un sostegno tecnico e metodologico all’avvio di altri due programmi in Spagna e a Taiwan:  Barcelona Social Business City e  del Tayouan Social Business City.

Leggi di più

Speed for Life in Nepal

Il progetto “SPEED for life – Spices and sEEDs value chain improvement for rural development in Nepal, enhancing women and youth empowerment” mira a sostenere la produttività agricola di piccoli agricoltori locali nei distretti di Kavrepalanchock e di Sindhupalchock attraverso un accesso sicuro e paritario alla terra, alle risorse produttive. Il progetto ambisce ad aumentare anche le conoscenze degli agricoltori su servizi finanziari, mercati e opportunità al fine di rendere economicamente sostenibile l’attività.
Proprio in questo secondo ambito, ARCO sta conducendo un’analisi di mercato per permettere ai piccoli produttori di spezie, frutta e verdura e sementi di accedere ai mercati sia nazionali che potenzialmente internazionali. Tra gli obiettivi della ricerca c’è la creazione di imprese sociali costituite dai produttori locali in raccordo con le cooperative di agricoltori. Il gruppo di ricerca parteciperà all’organizzazione di momenti di formazione in tema di marketing e packaging, redazione di business plan e piani commerciali ma anche di eventi, B2B e B2C, volti a rafforzare i contatti commerciali e creare una rete

Leggi di più

Let’s Stat Up in Palestina

Il progetto “LET’S START UP: quando l’economia diventa social: inclusive business e self–employment per Donne con Disabilità e Madri di PcD in Palestina” mira a promuovere l’inclusive business attraverso imprese sociali che favoriscano l’inclusione lavorativa di donne con disabilità e di madri di persone con disabilità in Palestina.
ARCO ha collaborato con le Università di Birzeit e An-Najah nella creazione di strumenti per lo sviluppo di una baseline survey il cui l’obiettivo finale è quello di indagare sullo stato dell’economia sociale in Cisgiordania, al fine di promuovere l’inserimento lavorativo delle donne con disabilità. Tra le attività era inclusa una formazione per 60 donne con disabilità e madri di persone con disabilità sui temi del social business e del business design per fornire competenze ed elementi utili per sviluppare un’idea di impresa sociale.

Leggi di più

DASU in Liberia

Il progetto “DASU: Disability and Start Up. Quando la società civile diventa protagonista dello sviluppo inclusivo in Liberia” mira a contribuire al rafforzamento del ruolo delle Organizzazioni di Persone con Disabilità (DPO) nei processi di sviluppo socioeconomico, nell’occupazione lavorativa e nei processi di salvaguardia e adempimento dei diritti delle persone con disabilità. Coinvolto dal DISEI – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – ARCO ha condotto una ricerca di baseline indagando il panorama socioeconomico, associativo e imprenditoriale per l’inclusione delle persone con disabilità in Liberia, e, successivamente, ha portato avanti due cicli di formazioni sul tema del business inclusivo rivolti ai membri delle OPD, al fine di migliorarne le capacità e fornire loro know-how, strumenti e competenze utili allo sviluppo di Business Plan e alla creazione di start up sostenibili.

Leggi di più

Analisi di mercato per imprese sociali e cooperative in Tanzania e Mozambico

ARCO ha condotto due ricerche di mercato: una per l’impresa sociale Pemba Verde di agricoltori in Mozambico e l’altra per la cooperativa di piccoli conciatori nel Nord della Tanzania. Il progetto mirava a favorire la nascita di un’economia alternativa e auto-sostenibile; nel caso della Tanzania era focalizzato sulla creazione di micro-imprese gestite dalle donne Maasai che si occupano di concia vegetale e produzione di prodotti in pelle.
Mentre in Mozambico l’obiettivo era quello di valorizzare la varietà dei prodotti locali grazie all’adozione di tecniche di coltura idonee all’ambiente e di favorire la sostenibilità economica dell’impresa sociale Pemba Verde.
In entrambi i casi, ARCO ha condotto un’analisi per i prodotti e dei servizi delle imprese sociali in modo da quantificare la domanda potenziale, le caratteristiche preferite dai clienti e il prezzo di vendita consigliato. Per entrambe hanno proposto anche indicazioni su come raggiungere o migliorare la loro sostenibilità economica

Leggi di più

Dal 2013 al 2016, ARCO ha coordinato un progetto europeo incentrato sugli ecosistemi facilitanti per la nascita delle imprese sociali:

EFESEIIS – Enabling the Flourishing and Evolution of Social Entrepreneurship for Innovative and Inclusive Society

ARCO è stato capofila del progetto EFESEIIS, a cui hanno preso parte altri 11 centri di ricerca e Università europee. Obiettivo del progetto era l’identificazione dei fattori che contribuiscono alla nascita, allo sviluppo e alla diffusione delle imprese sociali e a diffonderne la conoscenza tra organizzazioni e cittadini europei.
Tra le altre attività, il gruppo di ricerca ha sviluppato una definizione di ecosistema facilitante per le imprese sociali a livello europeo elaborata grazie all’adozione di uno schema analitico utilizzato per esplorare la relazione tra imprese sociali e ecosistema basata sull’approccio delle capability. I risultati principali del progetto sono stati l’identificazione di un framework per analizzare gli ecosistemi per le imprese sociali e la redazione di raccomandazioni di policy per favorire lo sviluppo e la diffusione di imprese sociali a livello europeo.

Leggi di più

Valutazione dei progetti che favoriscono la nascita e la diffusione di imprese sociali

ARCO lavora anche sulla valutazione dei progetti di partner locali e internazionali. In particolare il centro di è occupato di:

Analisi di mercato per imprese sociali e cooperative in Tanzania e Mozambico

Il progetto “Building Alternative Development Assets and Entreprenurial Learning” (BADAEL) mira a migliorare la comprensione di alcuni gruppi target riguardo alle opportunità socio-economiche e le risorse di resilienza per favorire la capacità degli individui e delle comunità a impegnarsi in soluzioni innovative e sostenibili per prevenire la disoccupazione e la deprivazione economica.
All’interno di questo progetto sono state create delle imprese sociali per stimolare l’impegno civico dei giovani. L’obiettivo è infatti quello di sfruttare le capacità innovative tipiche dell’imprenditoria sociale per accrescere le skill e le opportunità di sviluppo di nuove idee per risolvere i problemi socio-economici locali.
Per identificare, analizzare e interpretare i risultati del progetto, ARCO ha condotto un outcome harvesting.

Leggi di più

MEdUp! in Marocco, Tunisia, Egitto, Palestina, Giordania e Libano

MedUp! è un progetto di quattro anni che mira a promuovere e favorire la nascita di un ecosistema facilitante per le imprese sociali in Marocco, Tunisia, Egitto, Palestina, Giordania e Libano. Più specificatamente, il progetto ambisce a migliorare l’inclusività del mercato del lavoro nei confronti dei giovani e delle donne.
Per verificare l’effettiva capacità del progetto di raggiungere questi obiettivi, ARCO ha condotto la valutazione intermedia.
La valutazione intermedia è iniziata con una prima fase di raccolta dati attraverso questionari online, interviste semi-strutturate e metodi partecipativi come le  structured focus group discussion rivolti a beneficiari, partner e attuatori del progetto. In una fase successiva, sono stati analizzati e validati gli esiti della raccolta dati attraverso momenti di discussione collettiva e partecipata con i partner e attuatori del progetto. Infine, alcune delle esperienze vissute dalle imprese sociali sostenute dal progetto sono state approfondite attraverso interviste specifiche e l’elaborazione di case stories.

Leggi di più

Valutazione intermedia del progetto Peace Steps

Il progetto “Peace Steps: esperienze di economia sociale e solidale per la crescita sostenibile in Palestina” mira a promuovere l’inclusione socio-economica sostenibile e a consolidare un ecosistema favorevole alla diffusione di iniziative di economia sociale e solidale in Palestina, attraverso la creazione di impieghi equi e sostenibili rivolti principalmente ai giovani e alle donne. Il pretto rivolge un’attenzione specifica ai giovani e alle donne appartenenti delle comunità di Beduini nelle zone svantaggiate di Cisgiordania e Gaza.
Il gruppo di ricerca di ARCO ha condotto la valutazione intermedia al fine di capire quali obiettivi erano stati raggiunti nei primi 18 mesi dal progetto. A causa della pandemia iniziata nei primi mesi del 2020, la raccolta dati non è stata condotta presso i beneficiari e partner d progetto ma da remoto attraverso interviste semi-strutturate e virtual focus group discussions.

Leggi di più

Valutazione intermedia e finale di PAISIM in Senegal

Il programma di sostegno alle imprese sociali e alle iniziative dei migranti nelle regioni di Saint Louis, Louga e Thiès (Programme de soutien aux entreprises sociales et à l’initiative des migrants dans les régions de Saint-Louis,Louga et Thiès – PAISIM) in Senegal mira a sostenere la micro-imprenditoria rurale e le iniziative imprenditoriali originate dai migranti in collaborazione con gli attori istituzionali e finanziari del territorio. Il progetto prevede anche l’elaborazione di un sistema di rating per l’accesso al credito delle microimprese con valore sociale e ambientale, e l’avvio di un fondo di investimento per le imprese certificate.
ARCO ha condotto la valutazione intermedia e finale del progetto sviluppando una metodologia di valutazione e strumenti di raccolta dati capaci di includere tutti i beneficiari, operatori e partner di progetto.

Leggi di più