Federico Martellozzo Geografia economica GIS analisi spaziale research fellow

Local Development

Research Fellow

Federico Martellozzo

Federico Martellozzo ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Geografia Politica ed Economica presso l’Università di Trieste nel 2010. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle interazioni uomo/ambiente e la sua principale specializzazione riguarda la “sostenibilità dei sistemi socio-ecologici”. Federico è particolarmente interessato allo studio dello sviluppo del territorio e del consumo di risorse nel tempo, soprattutto per quanto riguarda le dinamiche complesse attinenti al cambiamento climatico globale, che, purtroppo, sovente sottintende dinamiche territoriali critiche con conseguenze dannose sia per la popolazione che per l’ambiente. Nel 2010 è stato assegnatario-vincitore della prestigiosa CBIE Postdoctoral Fellowship da parte del Governo Canadese per condurre una ricerca inerente la sostenibilità presso la McGill University.

I suoi temi di ricerca comprendono i cambiamenti di uso del suolo, lo sviluppo sostenibile, la giustizia spaziale, la vulnerabilità energetica, analisi GIS in campo ambientale ed economico, e elaborazione di scenari e modelli per la valutazione degli impatti potenzialmente imputabili all’interazione uomo/ambiente.

In conclusione, le sue attività accademiche sono principalmente influenzate da domande riguardo come adattare gli stili di vita che sottendono il moderno sviluppo a paradigmi più sostenibili, al fine di promuovere e supportare politiche di sviluppo eque sostenibili e resilienti. Attualmente ricopre il ruolo di RTDB in Geografia Economico-Politica presso il dip. di Economia e Impresa dell’Università di Firenze.

Contatti

Local Development - Research Fellow

Mail: federico.martellozzo@unifi.it

Linkedin: Federico Martellozzo

hfmz3y - wwii3a - 7xotdp - iakno6 - p8rgot - ls6cc1 - n8evsc - 5ddck4