Ricerca-azione per lo sviluppo di un ecosistema facilitante per imprese sociali in Azerbaijan

Titolo Designing, planning, and managing Social Enterprise Platform to support development of social entrepreneurship in Azerbaijan

Luogo Baku, Azerbaijan

Durata 2022-2023

Framework Developing innovation-driven and sustainable civil society in Azerbaijan

Partners ARPA Consulting

Committente UNDP Azerbaijan

Ente finanziatore Commissione Europea

Contesto

Sebbene l’ecosistema facilitante per imprese sociali in Azerbaijan sia ancora in una fase preliminare, presenta diverse caratteristiche promettenti, tra cui la presenza di imprenditori sociali appassionati e favorevoli alla creazione dell’ecosistema. Infatti, si sta diffondendo una crescente consapevolezza sul potenziale dell’impresa sociale come mezzo per generare impatto e come strumento per affrontare le sfide sociali e ambientali in modo imprenditoriale ed economicamente sostenibile.

Tuttavia, la legislazione e il quadro politico non sono ancora sufficientemente favorevoli allo sviluppo del settore dell’imprenditoria sociale. Inoltre, nel paese è disponibile solo un limitato sostegno finanziario e tecnico per gli aspiranti imprenditori sociali. La mancanza di reti locali e la ricerca ancora limitata sul tema limitano ulteriormente la visibilità e la comprensione generale delle iniziative di imprenditoria sociale. Infine, il difficile accesso alle opportunità di finanziamento rende difficile la crescita delle imprese sociali.

Obiettivo Generale

Il progetto “Developing innovation-driven and sustainable civil society in Azerbaijan” è stato pensato come una risposta multidimensionale per accelerare lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni della società civile per promuovere la cultura dell’imprenditoria sociale e soluzioni imprenditoriali innovative.

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità Economia Sociale è stata incaricata da UNDP per progettare e realizzare una serie di attività volte a fornire le capacità necessarie per sostenere adeguatamente la diffusione e il consolidamento del modello di impresa sociale in Azerbaijan. Questo obiettivo è perseguito attraverso il coinvolgimento partecipativo di attori di micro e meso livello che possono svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo di un ecosistema facilitante per imprese sociali.

In particolare, ARCO ha realizzato un corso di Formazione per Formatori (Training of Trainers) sull’imprenditoria sociale, finalizzato a rafforzare le competenze dei formatori locali selezionati e a prepararli per lo svolgimento di attività formative che coinvolgano 40 PMI e OSC orientate all’impatto sociale che desiderano esplorare modelli di imprenditorialità sociale.
Queste organizzazioni parteciperanno a un “Ideation Bootcamp” per iniziare a elaborare soluzioni innovative per affrontare problemi sociali e ambientali e avranno poi la possibilità di sottoporre le loro idee a un comitato di progetto per essere coinvolte in un programma di incubazione, accelerazione e mentorship.

Come ultimo passo, le organizzazioni sostenute avranno l’opportunità di presentare le loro idee a potenziali investitori, finanziatori e partner durante un Demo Day dedicato alle imprese sociali azere.

Inoltre, l’Unità di Economia Sociale si occuperà della formazione di organizzazioni locali con un ruolo potenziale nell’assistenza agli imprenditori sociali per l’accesso a finanziamenti, nuovi mercati, partner e reti.

Il team di ARCO sta anche seguendo lo sviluppo di una piattaforma di conoscenza digitale volta a ispirare gli imprenditori sociali, a renderli più accessibili le risorse utili e a fornire la possibilità di connettersi con altri stakeholder dell’ecosistema.

Come ultima attività, l’Unità Economia Sociale definirà un quadro di valutazione dell’impatto sociale e ambientale delle nuove imprese sociali.

Scopri l’Unità di Social Economy