Riorganizzazione di cooperative agricole e ottimizzazione delle procedure di laboratorio per i prodotti agricoli in Libano

Luogo Valle della Bekaa, Libano

Periodo 2019 – 2021

Partner Fondazione Giovanni Paolo II

Framework  Miglioramento della qualità del prodotto e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness dell’albicocca in Libano quale motore per uno sviluppo economico rurale ecosostenibile e inclusivo – AID  11427/FGPII/LBN

Ente finanziatore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) /Ministero Affari Esteri

 

Contesto

La Valle della Bekaa, con un’altitudine di 1000 m sopra il livello del mare, presenta un clima particolarmente adatto alla coltivazione di grandi varietà di uva, frutta e ortaggi. Tuttavia, il sistema delle cooperative agricole nel Paese presenta numerose fragilità rese ancora più evidente dalla grave crisi economica in cui versa il paese e dalle conseguenze della pandemia da COVID-19. Per questo si è reso necessario il rafforzamento degli strumenti di analisi e di controllo della filiera agroalimentare.

L’intervento punta a migliorare la qualità e la sostenibilità della gestione organizzativa e strategica delle imprese rurali e delle cooperative che producono e commercializzano l’albicocca e altri prodotti agricoli nella Valle. Inoltre, il progetto intende supportare i laboratori che analizzano i prodotti agricoli destinati all’export nell’adozione e ottimizzazione di procedure operative internazionali standardizzate.

 

Obiettivo

Il progetto mira a sostenere i piccoli produttori di albicocche nel:

  • Management e controllo di gestione delle filiere e delle cooperative agricole
  • Miglioramento della qualità: produzioni ecosostenibili e con marchio di garanzia
  • Sviluppo commerciale: accesso a nuovi canali commerciali

 

Che cosa abbiamo fatto?

Le attività di ARCO nell’ambito del progetto includono:

  • Collaborazione con il Dipartimento del Direttorato Generale delle Cooperative (presso il Ministero dell’Agricoltura libanese) per ripensare e migliorare le modalità di costituzione delle cooperative agricole.
  • Supporto al laboratorio di analisi Kfarchima del Ministero dell’Agricoltura libanese per la definizione e l’implementazione di nuove procedure analitiche e gestionali per ottimizzare le pratiche di laboratorio.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili