Aloe Vera, a crop to revive the economy of Karak, Jordan

Titolo Promotion of the Aloe Vera agribusiness chain through the implementation of a pilot project to support small producers’ cooperatives in the Karak Area, Jordan

Framework Network for sustainable development and productive and commercial innovation of Aloe Vera farmers- Jordan

Luogo District of Karak, Giordania

Capofila Fondazione Giovanni Paolo II

Partner Wild Jordan

Ente finanziatore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS

Contesto

Per far fronte alla diminuzione delle opportunità di lavoro agricolo in alcune zone della Giordania, la Fondazione Giovanni Paolo II ha avviato un progetto per diffondere diverse colture pilota di prodotti in varie aree del Paese. Nel distretto di Karak, dove esiste una forte tradizione di tecniche agricole, la Fondazione ha scelto di piantare l’Aloe Vera. Anche se non è una coltura tradizionale della Valle del Giordano, l’Aloe Vera rappresenta un’interessante opportunità in quanto può aprire nuovi mercati nazionali e internazionali per i suoi prodotti derivati nel settore alimentare e cosmetico.

 

Obiettivo Generale 

Da un punto di vista commerciale ed economico, l’Aloe Vera è una filiera produttiva strategica per il rilancio economico del territorio. In particolare, il progetto triennale stabilirà insieme agli agricoltori del distretto di Karak un sistema di produzione in loco di qualità certificata della coltura dell’Aloe Vera e doterà gli agricoltori di una piccola struttura per la lavorazione della pianta per estrarne i derivati. Questi prodotti saranno venduti sul mercato locale e internazionale

 

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di Innovazione Circolare & Commodity Sostenibili di ARCO ha sostenuto le cooperative nella definizione del layout ottimale delle aree produttive secondo gli standard internazionali (nei settori alimentare e cosmetico), oltre a definire e implementare un Protocollo di Buone Pratiche di Produzione per ottenere i derivati dell’Aloe. L’Unità ha supervisionato inoltre le analisi di caratterizzazione chimica dei campioni di Aloe e seguirà le produzioni e i mercati (a livello locale e internazionale) in relazione alla qualità.

In sintesi, i Ricercatori ARCO hanno aiutato a definire una strategia per stabilire sistemi produttivi standardizzati di alta qualità che siano in grado di offrire nuove prospettive a tutti gli agricoltori locali, e alle loro famiglie, coinvolti nella filiera.

Per saperne di più, scopri i video qui :

 

Scopri di più sull’Unità di Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili