Verso la creazione di un’etichetta di qualità delle ciliegie in Libano

Framework Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness della ciliegia in Libano – AID 10933.

Luogo Libano, Valle della Bekaa

Ente finanziatore Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) /Ministero Affari Esteri

Committente Fondazione Giovanni Paolo II

Contesto

La Valle della Bekaa, con un’altitudine di 1000 m sopra il livello del mare, presenta un clima particolarmente adatto alla coltivazione di grandi varietà di uva, ortaggi e ciliegie. E’ proprio in questa Valle che viene prodotto il 90% del vino libanese. Una tradizione, quella vinicola, che risale a tempi degli antichi Greci, come testimoniano i resti del tempio dedicato al dio Bacco in epoca romana. Molte sono anche le cooperative e le imprese rurali dedite alla coltivazione della ciliegia, la cui esportazione è diretta prevalentemente verso i Paesi arabi.

Obiettivo

Sostegno ai piccoli produttori di ciliegie per:

  • ♦ Management e controllo di gestione delle filiere agricole
  • ♦ Miglioramento della qualità: produzioni ecosostenibili e con marchio di garanzia
  • ♦ Svilluppo commerciale: accesso a nuovi canali commerciali

Che cosa abbiamo fatto

ARCO – Action Research for Co-Development ha contribuito a migliorare le  capacità manageriali dei produttori di ciliegie in 4 cluster della Valle della Bekaa tale da incrementare la sostenibilità della loro gestione organizzativa e strategica specialmente nella riqualificazione della produzione orientata alla qualità. Grazie al lavoro sul campo, i ricercatori hanno condotto  semi-strutturate con i contadini e alcuni stakeholder strategici (Camera di Commercio di Zahle e laboratorio di qualità agronomica LARI) con lo scopo di effettuare un quality assessment.

L’obiettivo finale del progetto è giungere alla creazione di un’etichetta di qualità certificata per la ciliegia coltivata nella Valle della Bekaa.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare e Comodity Sostenibili