RESET, Capitalizzazione di buone pratiche a sostegno della creazione di imprese verdi e sostenibili in Paesi del Mediterraneo

imprese verdi green business

Titolo RESET- RESults Enabling Transitions: mapping, synthesising and mainstreaming sustainable, green and circular business support achievements in the MED region, for replication and policy-making

LuogoSpagna, Italia, Libano, Palestina, Tunisia

Durata 2021- 2023 (24 mesi)

Capofila MedWaves, the UNEP/MAP Regional Activity Centre for SCP

Partners European Union, the European Neighborhood Instrument (ENI) CBCMED, and Regione Autonoma De Sardigna

Ente finanaziatore Unione Europea attraverso il ENI CBC Med Programme

 

Contesto

A fronte di una rapida crescita della crisi occupazionale e delle problematiche ambientali che interessano i Paesi del Mediterraneo, c’è una spinta sempre più forte verso una economia sempre più sostenibile e inclusiva capace di fornire “soluzioni per tutti”. Mentre nell’area si susseguono iniziative di sviluppo e attuazione di misure per la transizione ecologica e la sostenibilità, il progetto RESET mira a facilitare lo sviluppo economico e sociale attraverso il sostegno alla creazione di imprese sostenibili e verdi.

Il progetto raccoglierà, analizzerà e sintetizzerà le buone pratiche emerse nell’ambito dei cosiddetti green business, e cercherà di integrare efficacemente queste conoscenze tra di loro. Lo scopo è di consentire a stakeholder locali, nazionali e regionali di utilizzare queste conoscenze per definire strategie, politiche e regole al fine di stimolare l’economia verde.

RESET riguarda nello specifico sette Paesi del Mediterranei ma si occuperà dell’intero ecosistema abilitante – dai progetti UE, alle iniziative e politiche locali fino alle politiche e ai regolamenti nazionali e regionali – per capitalizzare le conoscenze relative alla formazione, alla consulenza, ai servizi di rete, all’accesso ai finanziamenti e ai mercati, così come alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale, con particolare attenzione all’inclusione di donne e giovani.

Obiettivo Generale

Il progetto RESET è un progetto di capitalizzazione che mira a identificare e analizzare le pratiche di maggior successo che possono essere ulteriormente ottimizzate a livello locale, nazionale e regionale in tutto il Mediterraneo per sostenere la creazione di imprese verdi e sostenibili.

Cosa abbiamo fatto?

L’Unità di Innovazione Circolare & Commodity Sostenibili si concentrerà sull’identificazione, la localizzazione, la raccolta, l’analisi e la sintesi delle conoscenze e delle buone pratiche per il sostegno a imprenditori e start-up sostenibili e ecosostenibili (green business). Per fare questo verranno realizzati 3 output: il Capitalisation Framework (CF), il Capitalisation Lab (CL) e la Capitalization Clinic (CC).

Il Capitalisation Framework definirà gli indicatori di successo relativi al supporto delle imprese sostenibili e ecosostenibili e assicurerà il collegamento tra buona pratica el bisogno identificato. IL Capitalisation Framework è da considerarsi la spina dorsale dell’intero progetto in quanto affronterà la domanda principale: “cosa aiuta le imprese sostenibili e ecosostenibile ad avere successo?

Il Capitalisation Lab comprenderà una mappa dei bisogni e una piattaforma informatica innovativa per la gestione del database. Il Capitalisation Lab raccoglierà i dati provenienti dai progetti e dalle parti interessate identificate, li analizzerà attraverso indicatori chiave di successo, al fine di formulare delle buone pratiche e degli insegnamenti chiave da replicare.

La Capitalisation Clinic offrirà, invece, supporto e opportunità di capacity building agli stakeholder dei progetti UE già attivi nel Mediterraneo, per inserire elementi di capitalizzazione in progetti esistenti e futuri di imprenditoria verde.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare & Commodity Sostenibili