Agenda Urbana sull’Economia Circolare dell’Unione Europea, una partnership europea

Economia circolare e sostenibilità in Europa

Luogo Europa

Durata 2017-2019

Committente Comune di Prato

Partenariato Il Comune di Prato fa parte della Partnership sull’Agenda Urbana sull’Economia Circolare dell’Unione Europea come referente per l’Italia. Il capofila della Partnership è la città di Oslo.

 

Contesto

In un contesto di interesse crescente verso la sostenibilità, l’Unione Europea ha coinvolto 5 città nell’analisi e nella definizione di action plan capaci di promuovere a livello urbano l’Economia Circolare. I rappresentanti delle cinque città – Oslo, Porto, Prato, Kaunas, La Aia e la Regione delle Fiandre – insieme ad altri partner europei hanno il compito di rafforzare le conoscenze sulle questioni urbane e lo scambio di buone pratiche. In particolare, i partecipanti all’Agenda Urbana hanno dovuto scegliere un tema di interesse europeo da studiare e in merito al quale  mettere in evidenza i colli di bottiglia legali e amministrativi, la mancanza di consapevolezza, le barriere tecnologiche o gli ostacoli al reperimento di fondi per favorire nuovi modelli di economia.

L’Agenda Urbana sull’Economia Circolare ha ritenuto di andare ad indagare sulla dimensione urbana perché è un dimensione ottimale per studiare nuovi metodi di utilizzo efficiente delle risorse e di gestione e trasformazione dei rifiuti in risorse. Le città sono in grado di favorire una maggiore sostenibilità e un uso efficiente delle risorse attraverso le loro istituzioni, la promozione di prodotti locali e di iniziative di rigenerazione urbana.

 

Obiettivo generale

La Partnership dell’Agenda Urbana sull’Economia Circolare mira a stimolare il riutilizzo e il rinnovamento di materiali e prodotti per favorire la crescita e promuovere opportunità di lavoro.

 

Che cosa abbiamo fatto

Il Comune di Prato, con il sostegno tecnico e scientifico dei Ricercatori ARCO, ha coordinato:

Scopri l’Unità diInnovazione Circolare
e Commodity Sostenibili