Sostenibilità di interventi di Nature Based Solutions (NBS) per il trattamento delle acque in contesti agricoli

Titolo Nature Based Solutions (NBS) per il trattamento delle acque in contesti agricoli

Luogo San Rocco di Piegara (Verona), Laguna di Venezia, Pianura dell’Agropontino (Latina)

Periodo 2019 – 2021

Partner Iridra S.r.l.

Framework  Invitation to tender no. JRC/IPR/2019/OP/0394

Ente finanziatore Joint Research Centre, European Commission

 

Contesto

Lo studio ha preso in considerazione tre casi pilota di interventi di fitodepurazione, come nature based solutions, sul territorio italiano:

  1. San Rocco di Piegara (VR): Gestione e il il trattamento delle acque reflue e delle deiezioni provenienti da allevamento intensivo di suini. Se non correttamente trattati, gli alti quantitativi possono avere un impatto sociale, ambientale ed economico a livello locale. Gli impatti più significativi riguardano emissioni atmosferiche e inquinamento di corpi idrici.
  2. Laguna di Venezia: territorio di elevato pregio ambientale ma caratterizzato da agricoltura intensiva e un’articolata rete di canali di scolo che si riversano nei principali corsi d’acqua. Il “Piano di prevenzione dell’inquinamento diffuso e di risanamento delle acque nei bacini scolanti della Laguna di Venezia” finanzia misure volte a interventi di fitodepurazione per ridurre e mitigare l’impatto da nitrati da un lato, e gli eventi alluvionali dall’altro.
  3. Pianura dell’Agropontino (Latina): area caratterizzata da un intenso sviluppo industriale e residenziale con forti pressioni ambientali da parte di allevamenti e coltivazioni intensive. L’eutrofizzazione delle acque superficiali, dovuto all’eccessivo carico di nutrienti da fonti diffuse, è uno dei maggiori impedimenti al raggiungimento degli obiettivi di qualità indicati dalla Direttiva Quadro sulle acque (2000/60/CE).

 

Obiettivo generale

Lo studio mira a individuare e comprendere la rete di relazioni tra le parti interessate e gli attori locali e come essi si pongono nei confronti delle opere di NBS che sono state realizzate nei loro territori; valutare la sostenibilità degli interventi di NBS dal punto di vista di sociale, identificando e analizzando i diversi impatti che tali opere hanno a livello locale e di comunità; valutare la funzionalità delle opere di NBS come modello di sviluppo economico e sociale e quindi anche in termini di replicabilità in altri contesti.

 

Che cosa abbiamo fatto?

Le attività che ARCO ha condotto nell’ambito dello studio ed in relazione ai tre casi pilota di nature based solutions includono:

  1. Raccolta di dati attraverso la conduzione di interviste semi strutturate e focus groups;
  2. Elaborazione di una matrice per l’individuazione dei “social value” in termini di servizi ecosistemici;
  3. Identificazione e scelta degli indicatori e degli impatti socio-economico ed ambientale;
  4. Elaborazione di una SWOT analysis.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare & Commodity Sostenibili