Need Analysis per favorire la sostenibilità delle piccole comunità di produttori di cacao in Ecuador

Titolo Need Analysis della sostenibilità delle comunità di piccoli produttori di cacao in Ecuador

Luogo Provincia di Manabì, Ecuador

Durata Gennaio-Marzo 2020

Contesto

Il cacao e il suo settore rappresentano una delle economie tradizionali fondamentali dell’Ecuador. Secondo i dati INEC, il cacao impiega circa il 5% della popolazione economicamente attiva nazionale e il 15% di quella rurale. La produzione del cacao rappresenta il 7,8% del PIL Agricolo del paese, ovvero lo 0,5% del PIL totale, e viene effettuata al 70% da piccoli produttori, il resto è diviso tra imprese di medie e grandi dimensioni.

Negli anni, il settore ha conosciuto una progressiva transizione verso l’esportazione, con un trend che testimonia un considerevole aumento. Nel 2006, l’Ecuador esportava 110.157 tonnellate di cacao, mentre nel 2018 l’esportazione passata a 315.571 tonnellate con un incremento del 274%. La Provincia di Manabì è una delle 3 principali province di produzione del cacao. La produzione delle zone di Manabì, Los Ryos e Guayas rappresenta il 61,3% dell’output nazionale.

Nel 2019, gli esportatori di cacao erano 107 con una presenza sempre maggiore delle multinazionali che hanno progressivamente assunto un ruolo primario. I primi 3-4 grandi esportatori controllano una quota maggioritaria del commercio e stabiliscono il prezzo dei beni, complicando il lavoro delle piccole realtà esportatrici.

Obbiettivo Generale

Per la Need Analysis i Ricercatori hanno raccolto e analizzato i bisogni relativi alla sostenibilità economica, ambientale e sociale di piccoli produttori appartenenti alle comunità identificate come potenziali beneficiarie di progetti di sviluppo futuri.

Cosa abbiamo fatto?

Attraverso una prospettiva di sviluppo locale basata sulle priorità e sui bisogni specifici indicati dagli stakeholder locali e dai beneficiari stessi, lo studio si è focalizzato in particolare sui seguenti obiettivi specifici:

  • Comprendere il contesto nazionale del settore del cacao e il funzionamento della catena del valore.
  • Comprendere il funzionamento della filiera del cacao della Fondazione Maquita, comprese le principali relazioni tra gli attori locali e i bisogni dei piccoli coltivatori e delle loro comunità;
  • Esplorare le principali cause che minano la sostenibilità della produzione di cacao, valutando le possibili aree di intervento;
  • Individuare e suggerire potenziali iniziative e proposte di sviluppo futuro basate su un coinvolgimento proattivo dei piccoli coltivatori e delle comunità

La Need Analysis è stata condotta grazie a un’analisi desk qualitativa e quantitativa, interviste semi-strutturate individuali e colelttive, focus group aperti con i principali stakeholder e lavoratori della filiera condotti durante la missione sul campo effettuata tra gennaio e febbraio 2020.

Scopri l’Unità di Innovazione Circolare e Commodity Sostenbili